
Nei nostri progetti, l'arte diventa linguaggio universale per educare, includere ed ispirare. Ogni attività è pensata per offrire ai bambini nuove chiavi di lettura del mondo. Attraverso la musica, il dialogo, l'espressione artistica, corporea e la scoperta del territorio, costruiamo ponti e combattiamo l'emarginazione, accendendo la creatività.

Durante l'anno scolastico 2024-2025, le scuole coinvolte nei laboratori Mus-e hanno trasformato le loro aule in spazi di espressione, ascolto e crescita.
Bambine e bambini hanno esplorato il linguaggio della musica, della danza e della filosofia, scoprendo se stessi anche attraverso la relazione con gli altri e condividendo con le proprie famiglie il racconto dell'esperienza vissuta.
All'IC Angiulli si è svolta una performance finale tra danza, flauto, chitarra e filosofia. All'IC Ilaria Alpi tutti gli alunni hanno partecipato ad un'esibizione corale con percussioni. All'IC Campo del Moricino i laboratori di ukulele, violino, mandolino e flauto si sono aperti alle famiglie, coinvolgendole in un'esperienza di "musica sensoriale" in cui si è scoperto come l'energia del corpo diventi suono. All'IC 28 Giovanni XXIII - Aliotta si è tenuta un'esibizione di tutti gli stili di danza appresi dagli alunni nel corso di 4 anni, accompagnata dall'orchestra ORFF.
A conclusione del percorso, ogni bambino ha ricevuto un diploma di partecipazione, come segno simbolico di un anno ricco di creatività ed emozioni condivise.





"Costruire con l'Arte" è il progetto promosso nell’ambito del programma “Per Chi Crea” della SIAE, in collaborazione con il Ministero della Cultura, che sostiene la creatività giovanile attraverso la destinazione del 10% dei compensi per copia privata a iniziative culturali nelle scuole.
Realizzato dall’IC Bovio Colletta in partenariato con Mus-e Napoli e Aporema Onlus, il progetto trasforma la scuola in un vero e proprio laboratorio di creatività, dove artisti e studenti collaborano per creare opere ibride: lavori che uniscono il linguaggio dell’artista con le idee e l’espressività degli studenti.
L'obiettivo è quello di promuovere la creatività
come motore di crescita personale, valorizzare l'arte contemporanea e costruire un circuito di tutela e diffusione dei linguaggi artistici partendo dalle scuole.


Mus-e Napoli, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli e con la prof.ssa Maura Striano, ha introdotto nei suoi laboratori la Philosophy for Children (P4C), un progetto educativo ideato negli anni ’70 da Matthew Lipman e Ann Margaret Sharp e diffuso in tutto il mondo.
L’obiettivo è sviluppare nei bambini un pensiero critico, creativo e attento agli altri. Attraverso il dialogo filosofico e l'ascolto, le classi diventano comunità di ricerca in cui i bambini imparano a porsi domande su di sé, sugli altri e sul mondo, elaborando prospettive di senso in un'ottica di de-costruzione e costruzione di significati.
Non si limitano ad apprendere il pensiero dei filosofi, ma filosofano loro stessi,come piccoli Platone, Democrito o Hannah Arendt.


Art4Rom e Music4Rom sono progetti del Lifelong Learning Program (LLP) della Commissione Europea, realizzati con otto partner internazionali per promuovere l'inclusione sociale attraverso l'arte e la musica. L'iniziativa nasce dalla consapevolezza dell'influenza della musica rom sulla tradizione classica europea, mondo e jazz, un'eredità spesso dimenticata ma fondamentale.
Il progetto ha coinvolto giovani artisti, adolescenti, bambini e le loro famiglie in un percorso creativo e formativo. A partire dalla Master Class di Topovan, in Normandia, è stata sviluppata la metodologia dei Learning Path, sperimentata poi nei workshop tenuti nelle scuole di sette paesi. L'iniziativa ha incluso anche corsi di formazione per docenti, assistenti sociali e artisti, la creazione di un archivio internazionale e la pubblicazione di materiali educativi per la diffusione della cultura musicale rom.





































