

Napoli è una città ricca di storia, cultura e bellezza ma anche di sfide sociali e culturali. Mus-e Napoli ha scelto di lavorare nei quartieri periferici e più vulnerabili della città, dove spesso l’accesso alla cultura e all’educazione artistica è limitato.
Scampia, Forcella, Sanità, Ponticelli, Quartieri Spagnoli, Cavalleggeri, Mercato sono alcune delle realtà napoletane in cui l'associazione è presente e ha lavorato: quartieri purtroppo noti per le difficoltà e i disagi socio-economici, ma anche luoghi di straordinaria ricchezza umana, in cui la musica e l'arte possono diventare potenti strumenti di cambiamento.
Mus-e Napoli opera a Napoli per:
• Contrastare l’emarginazione sociale e culturale, dando ai bambini la possibilità di esprimersi e crescere attraverso l'arte.
• Promuovere l’inclusione tra diverse culture che convivono nei quartieri.
• Far sì che i bambini diventino consapevoli del loro valore e delle loro capacità.
Prediligiamo contesti in cui ogni laboratorio diventa una finestra aperta sul mondo, un’opportunità di immaginare un futuro diverso. L'arte si inserisce come risorsa educativa e forma di resistenza alle difficoltà quotidiane, per aprire un orizzonte che aiuti i più piccoli ad uscire dalla cultura dell'autoreferenzialità.
